MARKETING STRATEGICO
COS’È IL MARKETING STRATEGICO?
Il Marketing strategico è l’attività fondamentale per qualsiasi progetto di business, dal più semplice al più complesso; dal più piccolo al più grande. Se dovessimo usare un esempio per definire il marketing strategico, potremmo pensare ad un edificio, la cui costruzione, senza solide fondamenta, non sarebbe in grado di rimanere eretta, senza crollare.
La gestione del marketing ha subito un forte impatto dal digital e le aziende hanno bisogno di supporto per integrare le attività offline e quelle online, orientandole verso obbiettivi raggiungibili ed ottimizzando le risorse.
Per raggiungere ed ottenere risultati è importante avere una strategia; per elaborare una strategia, analisi e pianificazione sono alla base del processo.
Il nostro è un approccio mirato che, grazie all’utilizzo di strumenti di analisi avanzati, ci permette di identificare ed interpretare le informazioni che possono determinare il successo di un’idea di business e ci aiutano a sviluppare una strategia di mercato su misura per ogni nostro Cliente.
LA CONSULENZA MARKETING DI PROMOTECH B2B
- Studio ed elaborazione di piani di marketing strategico e operativo.
- Analisi della della concorrenza
- Ricerche di mercato
- Analisi della customer exeperience
- Test di mercato
- Formazione ed affiancamento in azienda
- Temporary Marketing Manager in azienda
PIANO DI MARKETING
COS’È IL PIANO DI MARKETING?
Il piano di marketing è un documento nel quale sono definite le attività operative a supporto della strategia di mercato. Si elabora a valle di un’accurata analisi del contesto in cui opera l’azienda e rappresenta l’applicazione pratica delle tecniche e tattiche di marketing, finalizzate alla generazione di business e fatturato.
Il piano marketing è dunque uno strumento di lavoro indispensabile, nel quale si pianificano gli strumenti, le azioni, i tempi ed i termini di tutte le attività operative e permette di tenere sotto controllo i costi messi a budget senza lasciare nulla al caso.
PERCHÈ SCEGLIERE LA NOSTRA CONSULENZA PER IL PIANO DI MARKETING?
Lavoriamo a stretto contatto con i nostri Clienti per comprendere i loro obiettivi commerciali e di mercato. Sappiamo che non esiste una taglia unica in termini di strategia e quindi ci prendiamo il tempo necessario per analizzare il contesto in cui l’azienda opera ed eleborare un piano di marketing che soddisfi i requisiti di budget e risorse e con gli strumenti più efficaci per il mercato di riferimento.
ANALISI DELLA CONCORRENZA
COS’È L’ANALISI DELLA CONCORRENZA?
L’analisi della concorrenza è una fase importante per la realizzazione di un strategia. Consiste nell’individuare i competitor conosciuti e potenziali, nell’effetture valutazioni benchmarking per confrontare l’azienda, i suoi processi e le operazioni con i concorrenti, per comprendere i punti di forza e di debolezza all’interno del mercato.
Si tratta di uno strumento efficace per misurare le condizioni del settore in cui si opera ed identificare i modi per rafforzare la propria posizione sul mercato.
PERCHÈ RIVOLGERSI AD UNO SPECIALISTA PER L’ANALISI DELLA CONCORRENZA?
E’ importante avere una visione il più possibile super partes nell’mbito di analisi dei competitor. Gli esperti di PROMOTECH B2B analizzano ed intepretano i dati utilizzando strumenti avanzati e secondo metodologie consolidate ed in continuo aggiornamento.
I nostri consulenti si occupano di
- Individuare i competitor
- Raccogliere le informazioni
- Analizzare ed interpretare i dati
- Definire il posizionamento di mercato
- Confrontare i dati dei competitor con quelli dell’azienda
RICERCHE DI MERCATO
COSA SONO LE RICERCHE DI MERCATO?
Le ricerche di mercato sono uno strumento di eccezionale efficacia che non può mancare in qualsiasi progetto commerciale. Raccogliere ed analizzare i dati relativi al comportamento dei consumatori e del loro customer journey verso la decisione di acquisto; valutare le tendenze e la situazione del settore, sono processi essenziali per poter prendere decisioni ed eleborare strategie.
Si tratta di vere e proprie esplorazioni che hanno come obiettivo primario quello di comprendere aspetti peculiari del mercato, come il target ed i comportamenti di acquisto e decisionali.
TEST DI MERCATO
COS’È IL TEST DI MERCATO?
Come è facile inture il test di mercato o market test è una vera e propria prova sul campo, un test di vendita di un prodotto o servizio in una area geografica specifica.
Viene elaborato un format commerciale e testato direttamente nel mercato e sul target di riferimento. Se i riusultati sono in linea con le previsioni, il format verrà adottato su larga scala secondo specifici criteri definiti nella strategia.
QUANDO FARE UN TEST DI MERCATO?
E’ importante effettuare un market test per il lancio di nuovi prodotti e nell’ambito di aperture di nuovi mercati.
Gli esperti di PROMOTECH B2B supportano i Clienti nella definizione delle attività di test con ricerche di mercato ed analisi della concorrenza al fine di abbattere il più possibile le probabilità di insuccesso.
MARKETING COACH
COSA FA IL MARKETING COACH?
Le attività del Marketing Coach hanno come obiettivo il passaggio il passaggio di competenze a specifiche figure dell’azienda cliente. Si tratta di un vero e proprio affiancamento pianificato, durante il quale le risorse sono formate sia a livello teorico, sia a livello pratico sul marketing.
PERCHÈ RICHIEDERE UN MARKETING COACH?
E’ importante essere affiancati da un Marketing Coach quando in azienda mancano le competenze pratiche ed organizzative nell’area marketing. Creazione, riorganizzazione o potenziamento del marketing aziendale sono i processi che il Marketing Coach supporta presso l’azienda cliente. La formazione erogata dallo specialista ottimizza i tempi e rende immediatamente operative le risorse interessate che apprendono i metodi di pianificazione e progettazione delle attività marketing: dalla stesura del piano all’esecuzione operativa.
TEMPORARY MARKETING MANAGER
COSA FA IL TEMPORARY MARKETING MANAGER?
Il Temporary Marketing Manager opera in maniera esclusiva presso l’azienda cliente, secondo un calendario dedicato. Fa parte a tutti gli effetti dell’organico aziendale ed ha le competenze necessarie per la gestione dell’area marketing e delle risorse ad essa dedicate.
Dalla redazione del piano di marketing all’effettiva attuazione delle azioni in esso previste, il Temporary Marketing Manager svolge un ruolo dedicato al potenziamento della presenza nel mercato, tenendo monitorate nuove opportunità di business e studiando nuove offerte e sbocchi.
PERCHÈ AVERE UN TEMPORARY MARKETING MANAGER IN AZIENDA?
Avere il supporto di un professionista può essere la chiave di svolta in momenti cruciali della vita di un’azienda. Gestione del cambiamento, riorganizzazzione e lancio di nuovo prodotti o servizi possono mettere in crisi l’operatività delle risorse, rendendo poco o per nulla efficaci le attività rivolte alla vendita.
Il Temporary Marketing Manager porta in azienda esperienza; inoltre l’osservazione dell’esterno delle dinamiche interne dell’azienda è utile per individuare punti di forza e debolezza, potenziale inespresso, criticità e soluzioni.