Nell’era della comunicazione digitale lo scambio di email ha sostituito quasi completamente lo scambio di fax, raccomandate e lettere di carta.
Anche nell’ambito del commercio, la quasi totalità di aziende comunica mediante una mail professionale. L’utilizzo di un indirizzo mail professionale (@nomeattività), invece che di un indirizzo creato su un provider di massa (@gmail, @hotmail, @libero), i quali sono soventemente collegati a contratti di compagnie telefoniche o forniture di servizi internet che, una volta scaduti, determinano la cancellazione della mail, fa acquisire credibilità all’azienda che lo utilizza.
A tal proposito, la Promotechb2b fornisce alle attività commerciali l’opportunità di creare l’indirizzo mail professionale con il nome a dominio personalizzato, includendo un account mail capiente, veloce e protetto da sistemi antivirus e antispam. Se siete in possesso di una mail gratuita, i nostri tecnici si occuperanno della configurazione e del passaggio alla nuova mail professionale, dove si completerà l’operazione di trasferimento.
E’ possibile inoltre:
- configurare gli indirizzi mail professionali sugli appositi programmi di gestione mail come outlook, thuderbird e livemail, impostando i protocolli Pop3 o Imap sulla posta in arrivo, e SMTP su quelli in uscita.
- centralizzare più indirizzi mail professionali diversi su un unico account gmail, in modo da facilitarne l’utilizzo gestendo un’unica web mail, per poter ricevere e inviare la posta su account diversi.
- incrementare lo spazio della propria mail professionale a seconda delle proprie esigenze, insieme all’opportunità di poter allegare file di grosse dimensioni.
Sul servizio di posta fornito sono presenti le seguenti limitazioni, atte a limitare sovraccarichi su mailserver/SMTP condiviso:
sono inviabili da SMTP al massimo 500 mail al minuto, 2000 all’ora, 10000 ogni 24 ore; ogni singolo messaggio potrà avere al massimo 150 destinatari.
Il singolo messaggio può avere quota di al massimo 500MB se c’è un solo destinatario, o di 150MB per invio a più destinatari.
Il superamento di tali limiti comporta blocco di invio con SMTP server (mail.dominio.tld) da specifica casella mittente, con specifico errore SMTP del tipo ‘policy violation…’
Sul servizio di posta fornito è inoltre attivo di default l’antispam ‘Cloudmark’, che blocca invii da casella mittente che utilizzi SMTP server (mail.dominio.tld), nel caso una elevata percentuale di destinatari ritengano ‘spam’ i messaggi inviati da tale casella mittente; funziona quindi in base ai feedback dei destinatari per i messaggi inviati da tale servizio SMTP.
In caso di blocco invio da SMTP server (mail.dominio.tld) per specifica casella mittente, l’errore rilevato è del tipo ‘…spam detected…’
Attenzione!!!: lo sblocco nei casi sopra indicati può essere eventualmente richiesto dal cliente inviando opportuna richiesta alla nostra assistenza, specificando nella richiesta sblocco: mittente, destinatari, data/ora circa dell’invio bloccato e specifico errore rilevato.
Ricordiamo comunque che per eventuale invio di mail massive/newsletter, l’SMTP condiviso non è sicuramente servizio più idoneo da utilizzare ed è necessario strutturare la newsletter/mailinglist secondo gli standard RFC previsti per tali invii ed accertarsi che le liste di utenti destinatari siano aggiornate ed i destinatari vogliano effettivamente ricevere le comunicazioni inoltrate; è per tali motivi consigliabile l’utilizzo di appositi sistemi per invio newsletter, che adottano di default le misure necessarie a tali invii e per i quali è possibile richiedere offerte e informazioni anche al nostro reparto commerciale.